Manifesto

Essere Mosaico

Il manifesto ESSERE MOSAICO è stato completato. Un profondo ringraziamento a tutti coloro che hanno condiviso la forma e la sostanza del documento onorandoci, inoltre, con la loro adesione. Francesco Chimienti, Massimo Campaioli ed io, nei giorni 2 e 3 Gennaio 2014 ci siamo incontrati a Firenze e abbiamo dato inizio a quella che è sicuramente la fase più delicata dell’intero percorso: la programmazione per fasi, il confronto, la condivisioni delle idee, le strategie, il dialogo con i partners incontrati.

È iniziato questo viaggio che sarà impegnativo e non breve, ma di sicuro sarà appassionante.

Fondamenti per una comprensione del linguaggio musivo

  1. L’affermazione del Mosaico come linguaggio espressivo cancellerà la definizione corrente di arte applicata.
  2. Il progetto musivo integrato, ovvero la saldatura tra architetto, artista e mosaicista, produce il risultato massimo.
  3. L’affermazione del Mosaico come linguaggio espressivo cancellerà la definizione corrente di arte applicata.
  4. La conoscenza delle tecnologie ultime e dei nuovi materiali, per una riqualificazione delle tecniche tradizionali, produrrà una ricollocazione del prodotto nei mercati globali.
  5. Il valore della sperimentazione per l’attuazione di nuove soluzioni decorative/funzionali tecnologicamente avanzate quali moduli prefabbricati, sarà al servizio delle grandi superfici dell’arredo urbano.
  6. Cristalli stratificati di ultima generazione con cromature metalliche colorate con nanotecnologie e rispondenti a tutte le normative di sicurezza internazionali, saranno utili per il realizzo di pareti interne e di vetrate decorative modulari.
  7. Metodi innovativi per superfici procedimentali, integrando materiali tradizionali a materiali ceramici e metalli, utilizzando i recenti collanti e leganti.
  8. Materia, colore, tecnologia LED per l’interior design.
  9. Art-Park, arredo urbano e superfici tridimensionali, ovvero la forma e la pelle.